Sulle unioni civili abbiamo fatto una buona legge, dopo aver tagliato l'art. 5 che era origine di opposizioni e disaccordi. Ora cerchiamo di fare una buona legge sulle adozioni, rendendo più semplice l'iter burocratico ed estendendo i diritti dove si può. Mi resta un dubbio sulle coppie omosessuali, perché la mia sensibilità mi porta a considerare che, mentre per coppie omosessuali femminili la gestazione ha un apporto di legami e sentimenti identico a quello delle madri di coppie eterosessuali, sicuramente sentito anche dal neonato, per le coppie omosessuali maschili intravedo invece una nuance di egoismo che non mi piace nascosta dietro a presunte dichiarazioni di "amore paterno". Spero di sbagliarmi, ma vorrei che qualcuno mi desse indicazioni contrarie.
"Adozioni per tutti", cosa ne pensi?
"E’ allo studio una bozza di legge targata PD che estende le adozioni, ora possibili solo per le coppie sposate, anche alle coppie conviventi, alle coppie omosessuali e ai single. “Sui diritti civili c'è stato un passaggio in avanti straordinario, ma è solo il primo passo, non è un punto di arrivo, il percorso è ancora lungo, e la prossima settimana si parte con il ddl adozioni". Lo ha detto Debora Serracchiani, vicesegretario nazionale del Partito Democratico. Cosa ne pensi?"

Emanuele Crociani Davvero se tu conoscessi certe coppie omosessuali di persona, i tuoi dubbi svanirebbero: persone straordinarie che si dedicano al bene.
02 March 2016 22:59