Governo, cosa dovrebbe fare il PD?

A pochi giorni dal secondo round di consultazioni al Quirinale, quale posizione dovrebbe assumere il Partito Democratico nei confronti degli altri schieramenti e riguardo alla formazione del nuovo Governo?

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Giardiniquirinale2017 700x505


Torna al forum


Rapporto con 5 stelle.

Credo sia utile partecipare ad un tavolo su richiesta dei 5 stelle.
Naturalmente in streaming.
In quell’occasione ci sarà modo di ribadire i ns programmi , diversi da quelli de 5 stelle e dire che non ci fidiamo di loro.
Avremmo la possibilità di metterli di fronte alle loro contraddizioni e far vedere a tutti la loro inconcludenza.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729

Andrea Frigerio Condivido totalmente. Lo streaming è fondamentale. Nel 2013 5s ha umiliato Bersani e noi con lui. Ora vogliamo riapprioparci del nostro orgoglio e del nostro senso di appartenenza alla comunità del PD.

Alessandro Buonopane Lo streaming cinque anni fa è stato sapientemente utilizzato dai grillini per mettere a nudo le debolezze del PD di allora; un anno dopo dimostrò, con il breve faccia a faccia di Renzi con Grillo, non solo cambiamento del PD ma anche tutta la sua determinazione. Oggi a cosa servirebbe ? sono d'accordo che ci sia ma come strumento politico ormai è usurato.... Il tema è invece sul rapporto con 5S : sono d'accordo che le loro contraddizioni saranno ogni giorno più evidenti ma non aspettiamoci che il loro elettorato gli volti facilmente le spalle. Ci vorrà tanto tempo ed anche, purtroppo, tanti errori ed è proprio di questi di cui dobbiamo avere timore; di quegli errori che poi si ripercuoteranno su tutti noi. E allora non è meglio pensare anche ad ipotesi che non siano solo di chiusura ? Orgoglio si, ma anche attenzione !

Alessandro Alfieri Sono convinto non si debba mai rifuggire dal confronto, soprattutto sulle idee e sui programmi. Ma ho l’impressione (anzi , qualcosa in più ) che sia solo tatticismo esasperato l’apertura dei 5 stelle