Governo, cosa dovrebbe fare il PD?

A pochi giorni dal secondo round di consultazioni al Quirinale, quale posizione dovrebbe assumere il Partito Democratico nei confronti degli altri schieramenti e riguardo alla formazione del nuovo Governo?

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Giardiniquirinale2017 700x505


Torna al forum


Non allearsi con nessuno

Per me è giusto non allearsi con nessuno schieramento. Se per caso ci sarà un Governo, il PD, come dovrebbe fare qualsiasi partito che non sia parte della compagine governativa, dovrà responsabilmente valutare ogni proposta legislativa e decidere se sostenerla o meno in base ai propri convincimenti (non a strategie ostruzionistiche di principio).
Se invece il Governo non si facesse, o comunque fosse di breve durata, il PD dovrà prepararsi alle nuove elezioni e, senza rinnegare le riforme realizzate né quelle promesse, dovrà i) prestare maggiore attenzione a chi è rimasto escluso dalla ripresa e perseguire una più equa distribuzione del reddito in uno spirito di maggiore giustizia sociale; ii) confermare l'adesione alla UE, pur sostenendo con vigore le nostre ragioni di fronte alle intransigenze di alcuni; iii) non stancarsi di illustrare le incongruenze delle proposte dei partiti populisti.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729

Aldo Lupo Sono d'accordo con Guido Costa

Mariaelena De Martin

Mariaelena De Martin sono d'accordo con Guido Costa