Governo, cosa dovrebbe fare il PD?

A pochi giorni dal secondo round di consultazioni al Quirinale, quale posizione dovrebbe assumere il Partito Democratico nei confronti degli altri schieramenti e riguardo alla formazione del nuovo Governo?

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Giardiniquirinale2017 700x505


Torna al forum


GOVERNO

Il risultato del 4 Marzo ha penalizzato il nostro partito.Quel 18% che abbiamo preso non è di Renzi o di altri,ma è della storia del nostro partito. La gente che ci votava ha perso la fiducia anche in noi, e ci ha omologato a tutti gli altri partiti.In questi anni di governo la condizione del ceto medio e dei lavoratori non è migliorato.Adesso cosa fare? Per me dovremmo provare a trovare dei punti programmatici con i 5 stelle e permettergli di iniziare a governare così li metteremo alla prova, stanno già cambiando idee su diverse cose.Non ci sarebbe cosa peggiore che buttare i 5 stelle in braccio a Salvini. Tornare alle urne in questo momento per noi sarebbe negativo pensiamoci bene.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729

Alessandro Caratozzolo Il PD è antitetico ai grillini e alla lega. Smettiamola di far finta che non sia così. Chi ha votato 5s sperando in un'alleanza con il PD invece che con il loro partito gemello, la Lega, è un allocco. I 5s sono una forza conservatrice. Predicano politiche di decrescita felice, difendono corporazioni e privilegiati (vedi uber e tassisti), vogliono rafforzare i privilegi della cittadinanza contro l'immigrazione, sono contrari alle più basilari regole della democrazia come la libertà di coscienza che vorrebbero fosse sostituita dal vincolo di mandato, divulgano l'ignoranza della pseudo-scienza in contrapposizione alla cultura scientifica, l'ignoranza dell'uomo qualunque in contrapposizione alla competenza di chi ha speso una vita dedicandosi al lavoro, la loro Utopia è una società in cui tutti abbiano diritti ma non doveri, in cui nessuno debba lavorare o studiare, niente cultura del Lavoro nè spirito civico. Sostengono che chiunque abbia un lavoro appena al di sopra del più umile dei lavori è lì perchè è corrotto o ha corrotto, per loro non esiste la meritocrazia. Non basta promettere un reddito di cittadinanza per essere di sinistra. I 5s sono ideologicamente opposti al PD tanto quanto lo è la lega.