Governo, cosa dovrebbe fare il PD?

A pochi giorni dal secondo round di consultazioni al Quirinale, quale posizione dovrebbe assumere il Partito Democratico nei confronti degli altri schieramenti e riguardo alla formazione del nuovo Governo?

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Giardiniquirinale2017 700x505


Torna al forum


Fare politica per il PD fare politica per il paese.

Nell’immediato, sembra impossibile conciliare le due cose. A medio termine, dobbiamo farcela. Il PD non deve sparire perché offre al paese storia competenze ponderatezza esperienza e “mestiere” (non improvvisazione come sembra essere l’obbligo del “nuovo”).
Non tocca a noi formare un governo, ma la destra è destra (sappiamo come agisce nelle regioni del nord, dove comunque molte cose funzionano) e i 5 stelle non sanno e non si sa cosa sono; si sa però che sono diretti dall’esterno in modo assolutamente non trasparente.
Auspicarsi che governino insieme per 5 anni e’ un incubo ma anche gli elettori, non solo gli schieramenti o i partiti, devono assumersi la responsabilità di quello che scelgono in un momento delicato e fondamentale come le elezioni.
Noi però dobbiamo essere molto presenti a difesa della democrazia, delle conquiste sociali e dell’Europa, quindi pronti ad assumerci responsabilità se il pericolo si materializza. Questo non significa “far nascere” un governo dei 5 stelle; si può lavorare, forse meglio, dall’opposizione ma stando attenti alle loro evoluzioni.
Ovviamente siamo alternativi alla destra. Ma lo siamo anche ai 5 stelle nonostante abbiamo regalato loro molti voti (qui al nord molti li abbiamo regalati anche allla lega).
Tengo a sottolineare che ne’ col voto ne’ con questa opinione sostengo Renzi e vorrei che i giornalisti/ critici la smettessero di considerarci un “suo” popolo. Ci sono molti motivi alti e diversi per aver votato PD e per ritenere ora che ci dobbiamo ricostruire come partito (purtroppo siamo stati smantellati da chi doveva fare solo il capo del governo e non anche il segretario del partito che infatti non ha potuto o voluto guidare) e che dobbiamo mettere a disposizione tutte le nostre competenze al lavoro di opposizione seria e sempre propositiva/alternativa.
Che fatica cercare di usare il minor numero di parole ..... ma io non sono persona di slogan!

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729