Governo, cosa dovrebbe fare il PD?

A pochi giorni dal secondo round di consultazioni al Quirinale, quale posizione dovrebbe assumere il Partito Democratico nei confronti degli altri schieramenti e riguardo alla formazione del nuovo Governo?

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Giardiniquirinale2017 700x505


Torna al forum


Avanti non indietro!

Ma quando mai si vota un partito perchè resti all'opposizione? questo impuntamento è dei dirigenti, non degli elettori! vedo nella collaborazione con il M5S l'unica (laboriosa e non facile) possibilità per non lasciare alla deriva il paese, molti elettori apprezzerebbero l'intento di buona volontà e potrebbero essere recuperati dei voti per la prossima tornata. In fondo il PD è pur sempre il secondo partito!

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729

Vanna Borla Buongiorno Clara, io sono un'elettrice del PD non sono una dirigente e, dopo tutti gli insulti presi, non accetterei mai un'alleanza con il M5S. Che il paese vada alla deriva, se ci andrà, lo hanno deciso gli elettori. Un'alleanza simile farà squagliare il PD come neve al sole...il primo voto a quagliarsi sarà il mio. Cordiali saluti

Mara Foschi Signora Clara è naturale che gli elettori del Pd hanno votato per avere il Pd al governo . Purtroppo è il restante 80% di elettori che con il loro voto hanno bocciato il PD e dicono che non lo vogliono al governo . Forza non è difficile da capire.

Roberto Giudice Carissime, in realtà il 32,5% ha votato 5S e il 37% il Cdx , entrambi hanno chiesto il voto in aperta contrappossizione, con evidenti diversità di proposte programmatiche. Siamo tornati al proporzionale e le maggioranze in una democrazia parlamentare si fanno in parlamento, ma è un paradosso e speriamo non diventi una disgraziata minaccia per la democrazia che, malgrado la contrappossizione e tutte le affermazioni di principio, non si formi un governo che sembrerebbe avere l'unico scopo di una conquista di un potere (più dei 2/3 di entrambe le camere) in grado di eleggere Presidente della Repubblica, riformare la costituzione in senso Presidenzialista e molto altro ancora. Tutto ciò non nel rispetto del voto degli elettori, perchè ci sono quelli che hanno votato per i 5S e quelli che hanno votato Cdx , ascoltando i rispettivi leader che per conquistare quei voti se ne sono dette di tutto.

COMMENTI SELEZIONATI