Italicum, è da cambiare? E come?

Emanuele Fiano (capogruppo PD in commissione Affari Istituzionali alla Camera dei Deputati) e Alessandro Alfieri (Segretario regionale PD) rispondono alle vostre domande (nella sezione "Discuti") sulla possibilità di modificare la legge elettorale. Partecipa al sondaggio ("Vota") ed alla discussione!

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



185440667 49c845bb cf6d 495a 8b90 7dea980476ef


Torna al forum


o Italicum o proporzionale con sbarramento

Per dirla con una battuta, l'Italia non è bipolare, è paranoica.
Ogni tentativo di fabbricare un sistema bipolare artificiale è fallito, perché le coalizioni si sono rivelate sempre e comunque dei cartelli elettorali senza consistenza e pieni di faide interne, fondati su scambi di poltrone. Erano nati per superare il potere dei piccoli indispensabili, ma hanno solo spostato il problema altrove, come è chiaro guardando la maggioranza di governo.
Il vecchio proporzionale aveva il pregio che i governi cercavano la maggioranza in Parlamento, con un accordo sotto gli occhi di tutti. Adesso abbiamo in cambio accordi più opachi nascosti dietro una presunta unità.
Ci sono due strade per uscire: premiare il partito che vince le elezioni con una maggioranza artificiale, come con l'Italicum, oppure tornare al vecchio sistema proporzionale, ma con un congruo sbarramento, almeno del 6%, per segare i cespugli che hanno sempre piagato il proporzionale.
Il numero di forze politiche in Parlamento potrebbe anche diminuire.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729

Jacopo Scandella Se i 5 stelle non partecipano a governi di coalizione, con un proporzionale (anche con sbarramento) restano solo le "larghe intese". In Germania le reggono bene, in Spagna non ce la fanno. E noi...?

Michele Costabile Bah, a parti scambiate è come ai tempi della conventio ad excludendum nei confronti del PCI. Le coalizioni si formavano in Parlamento, si prendevano e si mollavano, ma dovevano comunque farlo in pubblico.

Antonio Micheli riesci a fare gli accordi al bar e concordare cosa dire in pubblico ...