Legge di stabilità, cosa cambia?

Dall'abolizione delle tasse sulla prima casa agli investimenti in sicurezza e cultura passando per i bonus fiscali sulle ristrutturazioni edilizie o l'acquisto di nuovi macchinari. Tutte le novità inserite nella legge di stabilità per il 2016.

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



095609083 edc39eac 86b3 4df1 86c0 fa4c068de047


Torna al forum


Un grave errore, seguito da una politica di comunicazione sconcertante

Penso che la decisione di abolire la tassazione sulla prima casa sia un grave errore, che
- rimuove dal nostro ordinamento fiscaleuno dei pochi elementi di tassazione dei patrimoni;
- ha un effetto regressivo, favorendo i contribuenti più ricchi;
- allontana i centri di spesa dai centri di prelievo, togliendo ai Comuni la possibilità di modulare le aliquote, che avrebbe consentito una dialettica democratica tra le forze politiche;
- toglie l'incentivo di pervenire a una risistemazione del catasto, basilare per i futuri interventi in ambito di tassazione immobiliare.

L'intervento poteva essere modulato intervenendo sulla soglia di esenzione per favorire i contribuenti meno abbienti, che potevano essere esonerati in toto, come già avvenne con le scelte del governo Prodi poi cancellate dal governo Berlusconi.

Trovo infine che la campagna di comunicazione riportata anche in questa pagina sia semplicemente vergognosa e smaccatamente populista. Ok a non volerci dipingere come il partito delle tasse, ma c'è un limite ...

Luca Filippa (iscritto a PD-EconDem, Milano)

Thumb avatar