Se tu fossi Presidente, cosa faresti?

Presidente per un giorno, cosa faccio per aiutare il mio territorio? Compila il questionario, raccontaci la tua idea per la Lombardia che verrà.

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Pres 3


Torna al forum


Equità e riforma fiscale

Le tasse permettono agli enti pubblici di erogare servizi. Quello che non va in Italia è il criterio di distribuzione che non è equo ed è oltremodo complesso. Per esempio, gli enti locali danno servizi al territorio, la logica direbbe che si dovrebbe contribuire in base alle proprietà ma così non è, o perlomeno, lo è solo parzialmente e la prima casa, per qualche oscura ragione, è esclusa dal calcolo. Lo stato invece eroga servizi a tutto tondo ed è giusto quindi che si paghino in base al reddito ma anche in questo caso le cose sono pasticciate in quanto nella dichiarazione dei redditi entrano anche le proprietà. Siamo a questo punto perché negli anni nessuno ha avuto il coraggio di rivederlo in modo radicale adeguandolo alla società che è cambiata e così ci troviamo questo bel pastrocchio all'italiana che rende quasi impossibile ai cittadini capire cosa pagano e perché. Dovremmo anche considerare che il reddito deriva da tre fonti: lavoro, rendite da capitale e rendite immobiliari. In Italia si tassa prevalentemente il lavoro, con buona pace della costituzione che lo indicherebbe come privilegiato... Necessita una riforma fiscale coraggiosa improntata a criteri di equità, solidarietà e sostenibilità della spesa. Se fossi presidente inizierei da qui.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729

Staff Pd Salve Claudio, grazie per le tue riflessioni

Luigi Olginati L'evasione italiana vale 110 miliardi l'anno. Prima di diminuire la tassazione o ridistribuire con equità, perché nessun governo sinora ha intrapreso una seria lotta all'evasione? Tutti vantano un recupero fiscale con il tal provvedimento, con la tal legge, col taluno e il talaltro decreto, ma l'evasione rimane inchiodata sempre a quei livelli. Non sarà che tutti fingono e hanno timore di perdere consenso elettorale? Se fossi un serio presidente, inizierei da qui.

Claudio Meregalli Sono d'accordo ma si devono fare entrambe le cose. Comunque, per la cronaca, negli ultimi anni c'è stato un certo recupero dell'evasione, altrimenti gli ultimi governi non avrebbero avuto soldi per gli sgravi fiscali fatti. Su questo fronte bisogna fare di più ma non dimentichiamo le cose fatte.