Caro Governo Renzi, e Cari Sindaci, per risolvere i problemi derivanti dall' inquinamento, occorre agire sulle cause dello stesso, e non solo sui sintomi.
E le cause sono : l'utilizzo indiscriminato e quasi esclusivo delle energie di origine fossile per produrre energia....anche se qualcosa si sta facendo nel campo della produzione di energia elettrica (solare, eolico, ecc.) ma non basta.
Ad esempio, in Italia, la mobilità è tuttora, quasi al 100% effettuata con energia fossile.....
Di fronte allo svilupparsi , in altri paesi anche europei, di timidi innovazioni in questo campo con la creazione di auto ibride ed elettriche, in Italia, l'industria automobilisticai è completamente ferma e sorda a questo problema.
Recentemente ho inviato una mail alla Fiat, chiedendo perchè non producevano e commercializzavano auto elettriche, la risposta è stata "non rientra nelle nostre politiche" !!!!!!?????
Aspettiamo forse, in Italia, che si consumi l'ultima goccia di petrolio o l'ultimo metro cubo di gas metano , allo scopo di ingrassare i Paesi produttori e dilapidare le nostre finanze, oppure ci mettiamo, di buzzo buono ad imitare, ad esempio, la Norvegia che ha ormai un parco di auto elettriche che ha raggiunto e superato il 14% del totale con indubbi benefici per le tasche e la salute della popolazione????
Iniziamo quindi a recuperare il tempo perduto, e anche nel campo delle mobilità, iniziamo a produrre auto ad emissioni zero, con indubbi vantaggi per la nostra bilancia dei pagamenti e per la salute di noi cittadini....
Grazie.