Inquinamento e blocchi del traffico, cosa ne pensi?

L'inquinamento dell'aria mette a rischio la salute di tutti. Nel mese di dicembre i livelli di attenzione sono stati costantemente superati, fino a convincere le amministrazioni locali ad approvare misure d'emergenza come i blocchi del traffico totali o parziali o l'abbassamento della temperatura negli edifici pubblici e privati. Dai comportamenti quotidiani alle politiche pubbliche, cosa serve e cosa siamo disposti a fare per ridurre le emissioni inquinanti?

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Smog italia


Torna al forum


Tutto è ambiente

Credo che limitare gli interventi solo ad alcune categorie di inquinanti non risolve il problema delle emissioni; è necessario, a mio avviso, affrontare la questione in modo radicale intervenendo, con massicci investimenti, in tutti i settori civili ed industriali. Bisogna, non più rinviabile, staccare la spina al petrolio e a suoi derivati, incentivando le nuove tecnologie per la produzione di energia pulita ed incentivare la sostituzione, in ogni ambito, dei sistemi di riscaldamento domestico e civile. Dobbiamo, da subito, applicare quanto previsto dal protocollo internazionale di Parigi e andare anche oltre. Dobbiamo, a mio avviso, modificare il nostro modus pensandi nei confronti dell'ambiente e quindi è necessaria attivare una costante campagna d'informazione seria, vera e reale che crei una nuova sensibilità nella società.
Basta con i dati sui controlli delle polveri, sono una fantasiosa presa per i fondelli e non servono assolutamente ad affrontare la questione: aver fissato un limite all'inquinamento equivale allo stesso esempio del buon Tafazzi!
Angelo Stelitano - Capriano del Colle

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729