Sono convinto che una buona percentuale degli spostamenti di persone e merci potrebbero essere evitate. Per esempio incrementando le possibilità di lavoro e comunicazione a distanza e organizzando nelle città dei sistemi coordinati di distribuzione delle merci in modo da abbattere il numero degli automezzi circolanti e rendendo convenienti quelli ecologici.
Inquinamento e blocchi del traffico, cosa ne pensi?
L'inquinamento dell'aria mette a rischio la salute di tutti. Nel mese di dicembre i livelli di attenzione sono stati costantemente superati, fino a convincere le amministrazioni locali ad approvare misure d'emergenza come i blocchi del traffico totali o parziali o l'abbassamento della temperatura negli edifici pubblici e privati. Dai comportamenti quotidiani alle politiche pubbliche, cosa serve e cosa siamo disposti a fare per ridurre le emissioni inquinanti?

Marco Botta In una società dei grandi marchi, pensare di ritornare all'artigianato locale è utopia. Il punto è far muovere le merci in maniera più ecologica: in Italia tutto viene trasportata su gomma, mentre se le lunghe distanze fossero coperte da trasporto su treno, si eliminerebbero tanti mezzi in circolazione
13 January 2016 09:41