Inquinamento e blocchi del traffico, cosa ne pensi?

L'inquinamento dell'aria mette a rischio la salute di tutti. Nel mese di dicembre i livelli di attenzione sono stati costantemente superati, fino a convincere le amministrazioni locali ad approvare misure d'emergenza come i blocchi del traffico totali o parziali o l'abbassamento della temperatura negli edifici pubblici e privati. Dai comportamenti quotidiani alle politiche pubbliche, cosa serve e cosa siamo disposti a fare per ridurre le emissioni inquinanti?

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Smog italia


Torna al forum


Razionalizzazione degli spostamenti di persone e merci

Sono convinto che una buona percentuale degli spostamenti di persone e merci potrebbero essere evitate. Per esempio incrementando le possibilità di lavoro e comunicazione a distanza e organizzando nelle città dei sistemi coordinati di distribuzione delle merci in modo da abbattere il numero degli automezzi circolanti e rendendo convenienti quelli ecologici.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729

Marco Botta In una società dei grandi marchi, pensare di ritornare all'artigianato locale è utopia. Il punto è far muovere le merci in maniera più ecologica: in Italia tutto viene trasportata su gomma, mentre se le lunghe distanze fossero coperte da trasporto su treno, si eliminerebbero tanti mezzi in circolazione