ISIS e terrorismo, cosa ne pensi?

Nel corso degli ultimi mesi ISIS ha intensificato gli attentati terroristici in Europa e non solo, causando numerose vittime tra civili di diverse nazionalità e religioni. Quale opinione ti sei fatto di questo fenomeno, quali le cause che lo determinano e quali invece le possibili soluzioni? Partecipa al sondaggio!

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Arton37438


Torna al forum


Colpa nostra!

Io sono dell'avviso che la situazione attuale, riguardo al rapporto con il mondo mussulmano, sia essenzialmente colpa nostra, perchè non abbiamo mai preteso dai Paesi arabi il diritto di reciprocità riguardo alla costruzione dei luoghi di culto. Perchè, per esempio, quando i Mussulmani hanno costruito la grande moschea di Roma il governo italiano non ha preteso che il Arabia Saudita si costruisse una cattedrale cattolica? La laicità del governo e del parlamento non hanno permesso che questa richiesta venisse fatta?
Perchè allora il governo non pretende che i cittadini italiani che vanno nei paesi arabi, in particolare in Arabia Saudita, non possano liberamente praticare la propria fede, anzi siano incarcerati se vengono scoperti con una croce al collo?
Vi è in questa diversità di trattamenti uno sbilanciamento a favore dei mussulmani, che in Europa non sono costretti nemmeno a rinunciare a tradizioni e pratiche assurde che limitano i sacrosanti diritti soprattutto delle donne. Chi viene in Italia e in Europa deve essere messo nella condizione di accettare senza riserve le nostre leggi. Non è accettabile che si pratichino condizionamenti assurdi e a volte inumani.
Non è poi possibile che nei loro luoghi di culto gli iman mussulmani facciano sermoni in arabo, ad di fuori di qualsiasi possibilità di controllo dei loro insegnamenti.
La situazione attuale, anche riguardo all'ISIS, è colpa del nostro atteggiamento buonista verso il modo arabo in generale.
Mi fermo qui, ma gli spunti di riflessione sarebbero molti altri.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729

Emanuele Crociani Buonista? Guarda che l'Occidente e l'Urss hanno prima sfruttato e colonizzato senza pietà i paesi islamici, imponendo dittatori e governi fragili e corrotti, e poi usato come pedine per la loro guerra fredda gli stati del Terzo Mondo, tra cui quelli islamici. Ad esempio I talebani di Al Qaeda erano finanziati dagli Usa per impedire alla Russia di avere l'Afganistan, lo ha riferito la stessa Hillary Clinton al parlamento americano.

Staff Pd Ciao Pietro. Sicuramente quello del rispetto delle leggi e dell'integrazione è uno dei temi cruciali. Ridurre la complessità del dibattito al "buonismo" rischia invece di farci non comprendere la complessità del tema e di non creare le condizioni per cercare insieme le soluzioni migliori