Unioni civili, sei d'accordo?

Il disegno di legge Cirinnà introduce l'istituto delle Unioni Civili per le persone dello stesso sesso, definendone diritti e doveri. Informati, discuti e vota!

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Registro unioni civili


Torna al forum


Matrionio = pari diritti, unioni civili = discriminazione

Esiste un unico istituto per tutelare patrimonio e diritti fra due persone che si amano e si chiama matrimonio civile.
Si deve estendere l'istituto del matrimonio, se si vogliono riconoscere pari diritti anche a un 10% della popolazione (non ci sono stime su cui c'è consenso, ma si tratta comunque di un numero di persone diverse volte quello degli elettori di Alfano).
Quanto all'adozione, si tratta di un terreno molto spinoso, che sarebbe conveniente non mettere sul fuoco nella prima stesura della legge, ma la tutela dei diritti dei bimbi presenti nella coppia, o addirittura nati nella coppia (cosa possibilissima in una coppia di donne), deve essere paritaria. Pari diritti e pari doveri per entrambi i genitori.
Chi invoca qualche forma di tutela per unioni di fatto o unioni civili, svia il dibattito dal tema dei pari diritti verso quello della estensione questionabile dei diritti per una coppia eterosessuale, in cui fare rientrare le altre coppie.
Gli unici eterosessuali che non possono accedere al matrimonio sono i divorziati, ma qui il tema è rendere più semplice la creazione di una nuova coppia per chi è determinato a farlo.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729