Unioni civili, sei d'accordo?

Il disegno di legge Cirinnà introduce l'istituto delle Unioni Civili per le persone dello stesso sesso, definendone diritti e doveri. Informati, discuti e vota!

Thumb pd lombardia Pd Lombardia



Registro unioni civili


Torna al forum


Morale e Diritto

Quoto Federico, non capisco cosa centrino le discussioni sulla morale (che evidentemente non è univoca) qui si parla di Diritto (oltre che di diritti). Se la nostra società ritiene un valore la creazione di nuclei basati sul mutuo sostegno tra due persone dovrebbe riconoscerli a prescindere dal sesso dei contraenti. La famiglia "normale" non esiste, esistono famiglia dove le persone si rispettano e si aiutano e famiglie dove un coniuge (nella stragrande maggioranza dei casi il marito) picchia o abusa dell'altro o dei figli.
Sono normali ?
Perché non le aboliamo per legge ?
Se due persone dello stesso sesso si amano è progettano un futuro insieme è sacrosanto che lo possano fare all'interno di un contesto normativo chiaro, questo - nel tempo - aiuterà anche a combattere le discriminazioni.
Sull'adottabilità dei figli non ne so abbastanza, trovo le posizioni pro o contro spesso solo ideologiche, servirebbe un "rapporto Kinsey" sulla vita dei figli nelle famiglie (incluse quelle di coppie omosessuali nei paesi dove questo è già possibile) proprio per garantire il punto principale: prima difendiamo i diritti dei minori poi quelli degli adulti.
Ma a ragion veduta.

User avatar thumb default 4efaf94d889224d1d2250e3d84890199ec16e68a4786cdb6f559e58191c5c729